FESTA PATRONALE
Fasano rievoca il 1678 con 'Correva l'anno'
La manifestazione, promossa dal comitato 'Giugno fasanese', ha riproposto scene di vita barocca per il centro storico cittadino
FASANO – Come da tradizione, il giovedì che precede l'avvio della Festa Patronale a Fasano è dedicato alla manifestazione “Correva l'anno…1678”, organizzata dal comitato “Giugno fasanese – La Scamiciata” col patrocinio del Comune. Pertanto, nella serata di ieri (giovedì 22 giugno), il centro storico ha ospitato scene di vita barocca con tanti figuranti in costume d'epoca.
L'evento, dunque, anticipa la Festa dei Cortei Storici d'Italia e la Scamiciata attraverso il racconto dell'anno in cui, esattamente il 2 giugno, si consumò la storica vittoria dei Fasanesi sui Turchi invasori. Non a caso, in piazza Ciaia è stato allestito il campo dei Turchi, con tende e figuranti abbigliati con costumi tipici e d'epoca. Presente anche la scuola fasanese Yalla Dance. Per l'occasione poi, piazza Mercato è stata animata dal gruppo “Impronte di Puglia” mentre Largo San Giovanni Battista ha ospitato il gruppo folk del comitato “Giugno fasanese – la Scamiciata”. Presenti anche stand per degustazioni di prodotti tipici. Ai Portici delle Teresiane, invece, si sono esibite la banda e l'orchestra della scuola secondaria di 1° grado “Bianco-Pascoli”.
Ancora una volta, “Correva l'anno…1678” ha avuto il merito di immergere la città in quel clima di Storia, folklore e tradizione che troverà pieno compimento a partire da questa sera e che diffonderà a Fasano un'atmosfera speciale per i prossimi giorni.
di Angelica Sicilia
23/06/2017 alle 03:58:24
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela